Se, come quasi sempre accade, la musica sembra esprimere qualcosa, questa è soltanto una (pura) illusione.

domenica 13 gennaio 2008

Jean Michel Basquiat - Downtown 81 part 1/part 2


Jean Michel Basquiat (1960-1988) era un teppista di strada, un imbrattatore di muri. Secondo alcuni.
Secondo altri era un artista contemporaneo, protagonista della public art e della scena artistica che nacque a New York anche con Basquiat e che ebbe nella collettiva New York/New Wave allestita al P.S.1 agli inizi del 1981 il suo incipit riconosciuto. Per Basquiat le superfici della città non erano altro che immense tele a disposizione della capacità espressiva.
Vedere (per credere) qualcosa della sua arte: l’occasione la dà la mostra La Parola Nell’Arte (Mart, Rovereto - Fino al 6 aprile 2008).
Una testimonianza è anche Downtown 81 – film in cui Basquiat interpreta se stesso - che racconta per immagini e suoni la sua arte espressa per strada. La musica va da Tuxedomoon, a Dna, John Lurie , James White & The Blacks… e altri che hanno fatto la colonna sonora underground della Grande Mela degli Anni 80; nel cast anche Deborah Harry, Kid Creole and the Coconuts, Plastics.
Direttore del film scritto da Glenn O’Brien (fu art director di Andy Warhol) è Edo Bertoglio. Qui un paio di stralci della pellicola che fu girata nel 1981 e per problemi di produzione presentata a Cannes solo nel 2000 .

commenti:

ciao..Sono 3 anni che cerco questo film, da acquistare ma non riesco a trovarlo...
:O(
c'è speranza secondo te ?